#01 - Il pacemaker e i suoi inventori
Il pacemaker e i suoi inventori
| Il primo pacemaker impiantabile |
Il primo pacemaker fu un totale successo.
| Wilson Greatbatch |
Un secondo padre del pacemaker impiantabile è Wilson Greatbatch (1919-2011), ingegnere e inventore statunitense noto anche per aver depositato oltre 150 brevetti. Se Elmqvist aveva studiato questi apparecchi a lungo, lo stesso non si può dire di Greatbatch che inventò i pacemaker "per sbaglio".
Greatbatch stava lavorando ad uno strumento che registrasse i battiti del cuore, ma installando una resistenza sbagliata, iniziò a pulsare a ritmo costante: ritmo che era identico a quello del battito cardiaco (che l'ingegnere conosceva bene avendo studiato le relazioni tra cuore e sistema elettrico in precedenza). Dopo due anni di lavori e raffinamenti vari, il primo pacemaker impiantabile firmato Greatbatch vide la luce e venne impiantato in un paziente 77-enne nel 1960. Seguirono altri pazienti, a cui l'inventore donò anni, decenni, di vita grazie a uno strumento grosso come una moneta.
Oggi, sono quasi 3 milioni le persone che vivono grazie a questi due signori, e ogni anno circa 600.000 nuovi pacemaker vengono impiantati in pazienti bisognosi.
FONTI:
Siemens Healthineers: A lifesaver in a plastic cup
Circulation: Journal Of The American Heart Association. European perspectives in Cardiology - 05/06/2007
Lemelson-MIT: Wilson Greatbatch: The Implantable Cardiac Pacemaker
Intellectual Ventures: The Heartbeat of Invetion - 08/11/2016
ma che bravö
RispondiEliminaElettrizzante
RispondiEliminaAnche secondo me
RispondiEliminadefibrillatore subcutaneo>>peacemaker
RispondiElimina